Joël Balan, figlio d’Arte, nato nel 1977 cresce fianco a fianco al padre, Franco Balan, Maestro della Comunicazione visiva internazionale con il quale avvia nel 1997 uno studio di servizi che coniuga le pratiche della tradizione grafica con l’innovazione multimediale.
Nel 1999, trascorre 2 anni a Barcellona affiancando Albert Salarich e Carles Gonzalez, esperti in comunicazione visiva, ed imparando nuove tecniche grafiche. Nasce così Ideographia e una collaborazione pluriennale che ancora oggi vive ed ispira idee, progetti di sempre rinnovata creatività.
Lo Studio di Aosta continua ad occuparsi, di grafica, comunicazione e pubblicità a 360°. Partendo dall’ideazione di un Marchio è in grado di sviluppare immagini coordinate, impaginazioni di locandine, manifesti, depliant, cataloghi e tutto quello che serve ad un’azienda o ad una manifestazione culturale per promuoversi, sia su carta che su web.
Inoltre dal 2010 si dedica anche all’Interior Design attingendo dal patrimonio artistico di Franco Balan che vanta 60 anni di attività. Paralumi d’Autore é il primo omaggio del figlio al padre, riproponendo in altra suggestiva e luminosa veste le sue opere.
Nel 2021, da Barcellona arriva iDrone, un nuovo servizio con droni per riprese video di interni capaci di restituire una visibilità dinamica ed avvolgente del proprio ambiente e/o della propria attività… un’accattivante presentazione che non passa inosservata.
In futuro… vedremo, ma di sicuro non si fermerà la voglia di fare e di innovare.